Promozione dei prodotti di qualità
AREA GEOGRAFICA Abruzzo
SETTORI DI ATTIVITÀ Servizi/No Profit, Agricoltura
BENEFICIARI Associazioni/Onlus/Consorzi, PMI, Grande Impresa, Micro Impresa
SPESE FINANZIATE Consulenze/Servizi, Promozione/Export
BANDO APERTO | In fase di attivazione
DESCRIZIONE COMPLETA DEL BANDO
L’intervento SRG10 sostiene la realizzazione di azioni di informazione e promozione riguardanti i prodotti agricoli e alimentari di qualità. In particolare, esso punta ad attirare l’attenzione dei consumatori sulle caratteristiche e/o vantaggi dei prodotti agricoli e alimentari che rientrano nei regimi di qualità riconosciuti.
Entità e forma dell’agevolazione
I progetti proposti dovranno avere una dimensione economica compresa tra € 200.000,00 (valore minimo) e € 1.200.000,00 (valore massimo).
L’intensità del sostegno è pari al 70% della spesa dichiarata ammissibile.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di accesso ai benefici le associazioni di produttori che partecipano in uno o più regimi di qualità:
- a) Gruppi di produttori, anche temporanei, o loro associazioni di qualsiasi natura giuridica, incluse le Organizzazioni di Produttori e le loro Associazioni riconosciute;
- b) Organizzazioni interprofessionali;
- c) Consorzi di tutela, riconosciuti dal MASAF;
- d) Cooperative agricole e loro Consorzi;
e) Reti di impresa fra produttori che aderiscono ai regimi di qualità ammessi al sostegno.
Tipologia interventi ammissibili
a) organizzazione e partecipazione a manifestazioni, eventi e fiere o ad analoghe iniziative nel settore delle relazioni pubbliche, con il seguente dettaglio:
quota di partecipazione/iscrizione alla manifestazione;
affitto, allestimento, pulizia e manutenzione dello spazio espositivo;
iii. compensi e rimborsi per interpreti, hostess, sommeliers e altri prestatori di servizi qualificati;
costi di trasporto/spedizione dei prodotti e del materiale promo-pubblicitario;
noleggio di materiale di supporto e servizi;
compensi per attività di ufficio stampa e supporto alla comunicazione.
vii. spese di coordinamento degli eventi (viaggio, vitto e alloggio) relative al personale del soggetto richiedente utilizzato per l’organizzazione e gestione dello stand/area durante la manifestazione.
b) campagne informative, pubblicitarie e azioni di comunicazione, con il seguente dettaglio:
per materiale informativo e promozionale, spese di creazione grafica, progettazione, elaborazione testi, traduzione, stampa, riproduzione e distribuzione di prodotti cartacei e multimediali;
spese di affissione (per cartellonistica);
iii. spese per la realizzazione, sviluppo, aggiornamento e pubblicazione/gestione di siti web
c) realizzazione di convegni e seminari informativi e promozionali sulle produzioni di qualità, comprese le attività svolte a carattere dimostrativo nei punti vendita specializzati della GDO e del canale HORECA, mostre mercato ed eventi, con il seguente dettaglio:
compensi e rimborsi per interpreti, hostess, sommeliers e altri prestatori di servizi qualificati;
piccoli gadgets;
iii. attrezzature per degustazioni;
costi di trasporto/spedizione dei prodotti e del materiale promo-pubblicitario; v. compensi per attività di ufficio stampa e supporto alla comunicazione.
d) incontri con consumatori, workshop con operatori economici, giornalisti ed incoming, con il seguente dettaglio:
affitto locali;
noleggio di materiale di supporto e servizi vari;
iii. compensi e rimborsi per interpreti, hostess, sommeliers e altri prestatori di servizi qualificati
costi di trasporto/spedizione dei prodotti e del materiale promo-pubblicitario;
compensi per attività di ufficio stampa e supporto alla comunicazione;
spese per attività di incoming;
vii. spese di rappresentanza (viaggio, vitto e alloggio) del personale del soggetto richiedente utilizzato per l’organizzazione e gestione dell’evento/workshop.
e) ricerche di mercato, sondaggi di opinione, acquisizione informazioni da soggetti specializzati ed attività finalizzate al reperimento di potenziali sbocchi di mercato: consulenze specialistiche per attività di studio/ricerca, acquisizione di informazioni di mercato per prodotto/settore da soggetti specializzati;
f) campagne informative per la diffusione di conoscenze scientifico/tecniche sui prodotti dei regimi di qualità, ivi comprese le attività presso le scuole: spese per acquisito di spazi promozionali e pubbliredazionali (carta stampata, radio, TV, web);
g) spese generali, comprese quelle necessarie per l’organizzazione e il coordinamento delle diverse azioni in progetto, entro il limite massimo del 6 % dell’importo totale della spesa ammessa.
- Abruzzo, Bandi
- Febbraio 19, 2024
Perché scegliere Icube Italy?
I-cube Italy è una società di consulenza accreditata Sace Simest e al Ministero degli Affari Esteri, i cui soci, professionisti con oltre 25 anni di esperienza nella gestione d’impresa e nel marketing di prodotto, offrono servizi di consulenza professionale per l’internazionalizzazione d’ impresa.
Il team di Icube Italy è pronto a supportare le piccole e medie imprese italiane durante tutta la loro fare di progettazione e crescita sui mercati internazionali.