PARTECIPA CON NOI ALLE FIERE INTERNAZIONALI
GRAZIE AI FONDI REGIONALI UMBRI CHE COPRONO FINO AL 70% DEI COSTI!

PARTECIPA CON I-CUBE ALLE FIERE INTERNAZIONALI IN USA (E NON SOLO) GRAZIE AI FONDI REGIONALI UMBRI CHE COPRONO FINO AL 70% DEI COSTI!

La Regione Umbria mette a disposizione finanziamenti per fiere internazionali in Italia e all’Estero che si svolgono dal 01/04/2025 al 31/03/2026 con l’obiettivo di rafforzare la competitività, favorire l’internazionalizzazione e la promozione dell’export delle aziende regionali.
L’Avviso, gestito da Sviluppumbria, consente la concessione di agevolazioni sotto forma di contributi a fondo perduto del 60 o 70% sostenendo le imprese che presentano un progetto di internazionalizzazione.
Possono presentare domanda di sostegno le micro, piccole e medie imprese, compresi i consorzi, le società consortili, le società cooperative, e i contratti di rete dotati di soggettività giuridica, esportatrici e non esportatrici. I beneficiari, per poter usufruire dei contributi previsti, potranno partecipare alle seguenti tipologie di iniziative fieristiche:

  • fiere internazionali in modalità tradizionale (in presenza) e digitale in Italia;
  • fiere internazionali in modalità tradizionale (in presenza) e digitale in Europa e Extra-UE.


Le spese per la partecipazione alle fiere sono ammissibili solo se il beneficiario partecipa direttamente come espositore, intestatario dell’affitto dell’area espositiva. Sono ammesse le spese di adesione e partecipazione a fiere in forma collettiva, nei casi in cui l’organizzatore della collettiva abbia anticipato le spese e successivamente fatturato pro-quota ai singoli partecipanti.
Le spese Ammissibili per la rendicontazione a costi reali delle fiere tradizionali sono:

a) Affitto area espositiva;
b) Quote di iscrizione, quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori ;
c) Allestimento stand;
d) Allacciamenti (energia elettrica, acqua, internet, ecc.) e pulizia stand;
e) Iscrizione al catalogo della manifestazione;
f) Hostess e interpreti impiegati allo stand;
g) Brochure e materiali promozionali, anche in forma digitale;
h) costi di traporto dei prodotti da esporre in fiera.
i) COSTI GENERALI per la definizione e gestione del progetto.

Per le fiere internazionali tradizionali la Spesa massima ammissibile è:

0
Euro ammissibili
FIERA INTERNAZIONALE IN ITALIA FIERA INTERNAZIONALE ALL'ESTERO
STAND DA 8 A 20 MQ
Spesa Max Ammissibile 20.000 Euro
STAND DA 8 A 20 MQ
Spesa Max Ammissibile 25.000 Euro
STAND OLTRE 20 MQ
Spesa Max Ammissibile 25.000 Euro
STANDSTAND OLTRE 20 MQ
Spesa Max Ammissibile 30.000 Euro

Il contributo riconosciuto per ciascuna fiera tradizionale ammessa è calcolato in misura percentuale al 60 o 70% sulla spesa ammessa in funzione delle caratteristiche dell’impresa richiedente.
I beneficiari possono compilare la domanda di contributo a partire dalle ore 10.00 del 05/05/2025 fino alle ore 17.00 del 30/09/2025 salvo esaurimento delle risorse.
Le domande di contributo possono essere presentate e trasmesse esclusivamente tramite sportello online https://bandi.sviluppumbria.it, accedendo alla pagina dedicata all’avviso e con le modalità indicate all’art. 9 dell’avviso pubblico.

I Cube Srl, agente per l’Italia di manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgeranno in Texas e Florida da Ottobre 2025 a Marzo 2026, è in grado di offrire alle aziende umbre un servizio completo per quanto riguarda la gestione della Domanda di partecipazione, l’organizzazione della partecipazione ad una o più fiere selezionale, la rendicontazione post evento.
Soprattutto, siamo in grado di assicurare il massimo ritorno dell’investimento grazie alla nostra presenza diretta in USA e al supporto post-fiera che permette una penetrazione sul mercato efficace e costante dei vostri prodotti.

umbria

Ti interessa partecipare e hai bisogno di un supporto ?
Contattaci

    Perché scegliere ICube  srl?

    I-cube è una società di consulenza accreditata Sace Simest e al Ministero degli Affari Esteri, i cui soci, professionisti con oltre 25 anni di esperienza nella gestione d’impresa e nel marketing di prodotto, offrono servizi di consulenza professionale per l’internazionalizzazione d’ impresa.

    Il team di Icube Italy è pronto a supportare le piccole e medie imprese italiane durante tutta la loro fare di progettazione e crescita sui mercati internazionali.