CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE IN ITALIA E ALL’ESTERO - ANNO 2024

AREA GEOGRAFICA  UMBRIA
SETTORI DI ATTIVITÀ   Agroalimentare, Alberghiero, Artigianato, Commercio, Meccanica, Metallurgia, Mobili, Moda e Tessile, Ristorazione, Servizi di trasporto, Turismo
BENEFICIARI  micro e piccole imprese
SPESE FINANZIATE Fiera, Internazionalizzazione, Attrezzature.

BANDO APERTO fino al 02/09/2024

DESCRIZIONE COMPLETA DEL BANDO

La Camera di Commercio dell’Umbria, nell’ambito delle attività di internazionalizzazione svolte in sinergia con la Regione Umbria, al fine di sostenere le imprese nei processi di conoscenza dei mercati italiani ed internazionali e favorirne i processi di internazionalizzazione, prevede la concessione di contributi, a favore delle micro e piccole imprese, volti ad incentivare la partecipazione a fiere di rilevanza internazionale in Italia e all’estero.

Per la rilevanza internazionale delle fiere che si svolgono in Italia si farà riferimento a quelle inserite nel Calendario delle Fiere di rilevanza internazionale per l’anno 2024 pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome

Entità e forma dell’agevolazione

Il contributo camerale sarà pari al 50% delle spese di cui all’art. 4 da corrispondersi alle singole imprese con i seguenti massimali:

  1. A) Fiere in Italia e fiere in Paesi appartenenti all’Unione Europa € 3.000,00;
  2. B) Fiere in Paesi non appartenenti all’Unione Europea € 4.000,00.

 

Soggetti beneficiari    

Possono presentare domanda per ottenere il contributo le imprese con sede legale e/o unità operativa nella regione Umbria, che rientrino nella definizione di micro e piccole imprese. Sono ammesse al contributo anche le partecipazioni fieristiche realizzate dalle imprese in forma collettiva, attraverso il coordinamento di una delle aziende espositrici o di soggetti aggregatori che abbiano curato l’acquisto degli spazi.

Tipologia di interventi ammissibili

  • affitto dell’area espositiva e incontri d’affari (B2B);
  • allacciamenti elettrici ed idrici;
  • noleggio attrezzature per allestimento stand;
  • spese di assicurazione;
  • quota di iscrizione alla manifestazione;
  • iscrizione nel catalogo ufficiale della manifestazione;
  • trasporto dei prodotti esposti in fiera;
  • servizio di interpretariato esclusivamente per le fiere che si svolgono all’estero e reso su carta intestata, da professionisti.

UMBRIA

Ti interessa questo bando e hai bisogno di un supporto ?
Contattaci

    Perché scegliere Icube Italy?

    I-cube Italy è una società di consulenza accreditata Sace Simest e al Ministero degli Affari Esteri, i cui soci, professionisti con oltre 25 anni di esperienza nella gestione d’impresa e nel marketing di prodotto, offrono servizi di consulenza professionale per l’internazionalizzazione d’ impresa.

    Il team di Icube Italy è pronto a supportare le piccole e medie imprese italiane durante tutta la loro fare di progettazione e crescita sui mercati internazionali.