MASAF, CONTRIBUTI FINO AL 70% per produttori di VINO DOP, IGP, BIO

AREA GEOGRAFICA Italia
SETTORI DI ATTIVITÀ Agricoltura, Agriturismo, Enoturismo                                                                 

BANDO APERTO
Scadenza il 11/11/2024

DESCRIZIONE COMPLETA DEL BANDO

Si informano le Aziende che il MASAF – Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste –  mette a disposizione incentivi destinati alle imprese produttrici di vino biologico, DOP e IGP che esercitano anche attività di agriturismo ed enoturismo e che desiderano investire in sistemi digitali, in particolare QR code, per migliorare le attività di promozione verso i consumatori.

L’intento è quello di incentivare la valorizzazione dei territori, promuovendoli anche sotto il profilo turistico e la riscoperta delle antiche tradizioni che fanno parte del patrimonio enogastronomico nazionale. 

Entità e forma dell’agevolazione

L’importo del contributo concedibile ad un singolo soggetto beneficiario va dal 50% al 70% della spesa valutata ammissibile, a seconda del punteggio ottenuto. L’importo del contributo concedibile ad un singolo beneficiario è pari ad un minimo di 10.000,00 euro e sino ad un massimo di 30.000,00 euro. 

Soggetti beneficiari

I beneficiari sono produttori di vino DOP, oppure IGP oppure Bio che esercitino altresì l’attività agrituristica ovvero l’attività enoturistica, nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente; 

Tipologia di interventi ammissibili

Le attività finanziabili sono quelle concernenti investimenti in moderni sistemi digitali che, attraverso l’impiego di un codice a barre bidimensionale (QR code) apposto sulle etichette dei vini, veicolino il consumatore su un sito web multilingue nel quale siano presenti una descrizione delle caratteristiche peculiari del territorio di riferimento, dal punto di vista storico-culturale e delle tradizioni enogastronomiche, nonché appositi collegamenti ipertestuali ai siti e alle pagine web istituzionali dedicati alla promozione culturale, turistica e rurale dei territori locali di produzione.

I progetti devono essere realizzati e conclusi entro 18 mesi successivi alla data di avviso.

Le richieste di contributo devono essere presentate dai soggetti ammissibili esclusivamente a mezzo dell’apposita piattaforma informatica messa a disposizione sul sito internet www.sian.it, previa registrazione, a partire dalle ore 10.00 del giorno 18 ottobre 2024 e fino alle ore 12.00 del giorno 11 Novembre 2024.

 

I nostri uffici sono disponibili ad accompagnare le aziende in tutto il processo di richiesta fino all’erogazione, nonché a fornire tutti i servizi grafici e informatici previsti ed ammissibili a contributo.

 

Italia

Ti interessa questo bando e hai bisogno di un supporto ?
Contattaci

    Perché scegliere Icube Italy?

    I-cube Italy è una società di consulenza accreditata Sace Simest e al Ministero degli Affari Esteri, i cui soci, professionisti con oltre 25 anni di esperienza nella gestione d’impresa e nel marketing di prodotto, offrono servizi di consulenza professionale per l’internazionalizzazione d’ impresa.

    Il team di Icube Italy è pronto a supportare le piccole e medie imprese italiane durante tutta la loro fare di progettazione e crescita sui mercati internazionali.